01 febbraio, 2015

perchè l'islam taglia le mani e le donne vengono lapidate ?

Nella legge Islamica, si dice che nessuno sa di più che il Creatore dell'Uomo e dell'Universo che ci ha mandato attraverso i Profeti il Manuale (i libri sacri) che ci spiega come funziona tutto, nel modo migliore. E sicuramente per il bene nostro e di tutti, e per la pace sociale e mondiale.
La lapidazione 

In quel' epoca dell'inizio dell'Islam  e come negli altre religioni si le applicavano le pene fisica con le stesse maniere perché non c'erano prigioni o altri mezzi . La lapidazione esisteva solo prima che il Corano viene completato. La legge Biblica punisce con la lapidazione le seguenti trasgressioni: culto di altre divinità (Deuteronomio 17:2-7), incitamento all'idolatria (13:7-11), omicidio, adulterio ..etc.

E buono sottolineare nel Corano,non si applica la lapidazione per nessun motivo e chi commette adulterio deve essere frustato 100 volte, ma sotto queste condizioni :
 un donna non sposata e rimasta incinta.. O loro due hanno confessato di aver fatto adulterio.. O ci sono dei testimoni oculari che giurino (davanti al giudice) di averli visto nudi in un rapporto sessuale completo, perfino i membri sessuali.
Questo credo che possa avvenire solo se viene fatto di giorno in mezzo alla strada, nudi senza nessun pudore, e questo non è cosi facile capitare e testimoniare e quindi applicare la pena.
N.B: Nessuna menzione della lapidazione come pena islamica nemmeno una volta nel Corano ma soltanto 5 volte quando parlava come un fatto storico nella storia di Abramo, Mosè, Shuayb, i Giovani della caverna, gli inviati della città di Antiochia.


Tagliare la mano

È successo nel periodo del Califfato di Omar quando la società era tutta in un momento difficile, di fame e crisi. Quindi non tagliava le mani dei ladri.
E questo fa capire che per applicare la Sharia (la legge Islamica) bisogna avere, prima di tutto, una società ideale, equa e giusta per tutti. altrimenti, l'Islam autorizza i governi o i parlamenti di trovare e applicare delle punizioni adatte al momento diverse e meno severe che la massima pena cioè tagliare le mani (si chiama Tazir) tipo prigione, espulsione,licenziamento, multe o altro  come quello che viene fatto oggi ( da solo governi, non da persone o gruppi o fanatici) in tanti paesi musulmani nel mondo attuale, senza nessuna contraddizione con la Sharia (la legge islamica).

Questa punizione o condanna nell'Islam è il massimo della pena per intimidire i criminali e i ladri e per proteggere la società ma si possono trovare e applicare altri metodi per punire.

È buono sottolineare che in Arabia Saudita (dove si applica il massimo  della Sharia) sono state tagliate le mani a soltanto sei ladri professionisti in questi ultimi 400 anni.



E' buon sottolineare che i Copti di Egitto, per esempio, applicano la loro legge cristiana all'interno di loro comunità in un società musulmana come permette la legge islamica che viene applicato solo sui musulmani.

Le pene islamiche (si trovano solo in 6 versetti da 6236 totale del Corano) sono relative e legate molto alle tradizioni delle società  e non sono obiettivi  obbligatori ma sono sempre scelte dai governi attuali per trovare la pace sociale.


1 commento:

  1. Come mai il taglio della testa è diffuso in alcuni paesi che, a dire dei governanti, seguono strettamente la sharia?

    RispondiElimina