30 gennaio, 2015

perchè l'uomo musulmano può sposarsi fino a quattro donne ?

La prima impressione sembra che la poliginia sia un dono dato per soddisfare l'uomo musulmano sessualmente !
come abbiamo precisato, l'Islam non è diverso dalle altre religioni ma è un continuo... il profeta Abramo (as) aveva due mogli, Sara e Agar, e da loro ha avuto due figli, anche il profeta Salomone (Re D'Israele) aveva decine di mogli. quindi nell'Ebraismo c'è la poliginia.
Storicamente, numerose società hanno ammesso la poliginia tipo la comunità dei  Mormoni fino alcuni secoli fa e la comunità degli Amish ( protestanti conservatori) fino ad oggi.
Nelle lettere di San Paolo si legge di come egli raccomandi ai vescovi di essere mariti di una sola moglie.
Comunque nell'Islam, avere più di una moglie, è un eccezione e ha delle condizioni severe e chiede di avere una moglie unica per evitare di essere ingiusti nei confronti delle mogli. Quindi la regola islamica è ''la monogamia è il principio e la poligamia è l'eccezione''. 

Ma come mai questa eccezione di poligamia?
In queste circostanze, per esempio, dopo guerre feroci dove morirono tanti uomini,  può capitare che si aumenta il numero di donne rispetto agli uomini, un caso cosi l'uomo può sposarsi con più di una donna dopo aver il permesso dalla prima moglie !! 
- Un altro caso: o sposarsi con le mamme povere  degli orfani che non hanno nessun mezzo per vivere
- Un altro caso: un marito che ama sua moglie e ama anchè aver bambini, ma purtroppo lei per malattia non può fare figli.. l'Islam consenta di avere una seconda moglie se la prima accetta un'altra e rimangono insieme .. Ma se lei non ce la fa a stare con seconda moglie, può chiedere il divorzio facilmente. Comunque lei che deve dare il permesso al uomo di sposare un'altra o no.
- Un altro caso: una moglie è malata gravemente e non si muove dal letto perciò non esiste più tra di loro un rapporto sessuale. E per non dare una scusa al marito di avere un'amante segreta (una donna senza nessun diritto legale o economico in confronto quel uomo), ma può chiedere il permesso di sposarsi un'altra per non continuare in questa condizione difficile.
L'uomo, però, deve avere l'abilità economica per mantenere tutte uguali. Perchè uno dei due obblighi Islamici è quello di mantenere le mogli, anche se loro sono ricche, e devono godere dello stesso tenore di vita.
Alla fine queste eccezioni non sono così facili applicare realmente.
Oggi come oggi, quanti musulmani hanno più di una moglie ?! pochissimi
Perciò la donna decide sempre liberamente di essere una moglie unica o dare il permesso al marito di sposarsi un'altra o chiedere il divorzio senza lunga attesa o perdere un diritto .


L'Islam permette al governo di sistemare questa faccenda completamente e di mettere le regole e le circostanze di avere più di una moglie. e protegge le donne e il valore della famiglia. Per costruire una società sana l'uomo deve assumersi le sue responsabilità.

2 commenti:

  1. Sono un italiano in fase di separazione e mi voglio sposare con una donna del Marocco .ma non voglio aspettare il divorzio se cambio religione e divento musulmano .mi posso sposarmi lì in Marocco.

    RispondiElimina
  2. Sono un italiano separato ma non ho ancora il divorzio e mi voglio sposare una donna del marMaro se cambio religione lo posso fare .come posso fare altrimenti.il mio numero telefonico 3427631880

    RispondiElimina