01 febbraio, 2015

perchè il musulmano fa il Ramadan e fa la preghiera 5 volte al giorno ?

Il Digiuno:

Per i musulmani il digiuno di Ramadan è per un mese dall'alba al tramonto senza cibo o acqua.
Per i cristiani 40 giorni (la Quaresima) ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico, ma può rievocare anche i 40 anni che passarono gli Ebrei nel deserto prima di arrivare nella Terra promessa.
Per la Chiesa Ortodossa si celebra la grande Quaresima (Megali Sarakosti) che prevede in particolare tre giorni di digiuno totale né cibo né acqua. 
Per gli Ebrei  si astiene da cibo e bevande, inclusa l'acqua più o meno dall'alba al tramonto, per circa 30 giorni separati all'anno tra digiuno obbligatorio e non obbligatorio.

Il digiuno è un segno di obbedienza, come metodo di autopurificazione e un autocontrollo nelle cose principali necessarie tipo il mangiare, il bere o il sesso. Bisogna rispettare certi orari ( dall'alba al tramonto).

 Il digiuno è un esercizio di buona educazione perchè il digiuno non ci chiede soltanto di non bere o non mangiare ma anche di abbandonare tutte le cattiverie tipo le bestemmie, le parolacce e di essere arrabbiato per qualsiasi motivo. E di non fare del male a qualcuno, se no, il digiuno non vale.

Il digiuno ci insegna come si soffrono i poveri, gli affamati o i bisognosi, per dargli una mano quando possiamo
. Nelle parole di papa Benedetto XVI nel suo messaggio per la Quaresima, leggiamo che il digiuno serve per "aiutarci a mortificare il nostro egoismo e ad aprire il cuore all'amore di Dio e del prossimo, primo e sommo comandamento della nuova legge e compendio di tutto il Vangelo".

Il digiuno ci aiuta tanto a far riposare il corpo dopo un anno di funzionamento. E non è strano che ultimamente che numerosi studi, hanno dimostrato che il digiuno possa migliorare in modo significativo lo stato di salute. E può avere un effetto Terapeutico su alcune malattie: Cancro, Obesità, Diabete, Malattie Infiammatorie, Sindrome del Colon irritabile, le malattie Psichiche o Malattie Cardiovascolari.

La Preghiera 

Quindi il digiuno e la preghiera non sono invenzioni Islamiche perché Dio li ha ordinati a tutti i credenti nelle altre religioni di farli, certo in una maniera diversa.

Pure, queste forme non sono punizioni o castigo divino contro di noi, ma un segno di obbedienza, un metodo di chiedere il perdono, la purezza e la benedizione di Dio e in fine una rotta per il Paradiso.

E per fare le cinque preghiere Islamiche al giorno non c'è vuole tanto, ci metti meno di 15 minuti al giorno ovvero meno di due ore in totale alla settimana, meno di una visita al cinema per vedere un film e credo che bisogna visitare Dio almeno una volta alla settimana.

E per praticare queste preghiere bisogna rispettare certi orari, perciò bisogna dormire presto e alzarsi presto e lavarsi e rinfrescarsi e fare preghiera in movimenti spirituali e sportivi cinque volte al giorno. Come si fosse un rinfresco fisico e mentale durante il giorno.

Si può fare la preghiera islamica dovunque in gruppo in moschea o anche da soli individualmente a casa.

La preghiera è un metodo che è stato dato al uomo per avere un rapporto diretto con Dio senza mediazione.  
 La preghiera è un'aggiunta di una forza spirituale e morale per trovarsi in pace con si stessi e con il mondo.



Nessun commento:

Posta un commento